Grottaferrata, belli e sorprendenti scorci di ripresa alla vita

É una cittadina dalle mille sfaccettature, elegante ma che palesa al tempo stesso  una forte tradizione popolare, fiera, senza filtri.

Da sempre identificata come una realtà urbana meglio impostata come residenziale, ha ricevuto nel corso degli anni anche critiche per questa volontà di rimanere leggermente più esclusiva rispetto ad altri comuni dei Castelli Romani che invece aprivano al turismo in maniera più convulsa. Diverse chiavi di lettura, per l’interpretazione del proprio territorio, entrambe legittime.

Di certo, Grottaferrata, è una realtà urbana particolare nel suo genere. Ben curata, architetture di alto livello nel rispetto di un territorio già naturalmente bello e una parte di tradizione culturale ben evidenziata che si legge chiaramente anche solo facendo una passeggiata lungo il corso cittadino in una calda serata estiva…

Andiamo per gradi.

Intanto ammirate che scorci naturali ci regala la terrazza panoramica della bellissima Tenuta Cusmano di Grottaferrata. Il territorio vince su tutto ! 🙂

Proseguo poi con il racconto di vita e le sensazioni percepite passeggiando e osservando ciò che non dovrebbe mai sfuggire ad un occhio attento, i rapporti umani 🙂

Oltre ai locali identificabili come “chic” dove è possibile consumare un aperitivo avendo “sotto controllo” tutta la parte “glamour” e il “gossip” locale,  (bello anche questo da constatare 😉 ma sorvolo visto che quella parte la raccontano già tutti… ) esiste la parte più vera, popolare e forse molto più interessante. Bambini che giocano indisturbati con la palla in una piazza gremita di persone che non solo intervengono qualora il pallone gli capiti sotto tiro, ma sono ben felici di dire la loro in caso di necessità per un  parere “tecnico”. “Era o no fallo sull’attaccante?” E non bisogna aspettare molto per ascoltare anche colorite esternazioni nel tipico “dialetto locale” Meravigliosi quanto veri! I bambini e gli adulti 🙂

Lo dico da tempo, andiamo alla ricerca delle cosiddette “esperienze” magari  ricercandole nei vicoli di una città dove vengono appositamente fatti “allestimenti” per turisti, quando abbiamo scene di vita vera, vissuta in ogni angolo del nostro territorio e, credetemi, scoprirlo anche  in una cittadina come Grottaferrata estremamente “chic e glamour” è meraviglioso oltre che sorprendente!

Da persona che per molti anni ha vissuto di turismo devo dire che in questo periodo post pandemico (speriamo sia veramente “post”) la reazione e le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale di Grottaferrata per un rilancio turistico del territorio sono ammirevoli.

La messa in atto di una campagna istituzionale per promuovere la città con investimenti volti a coinvolgere le aziende e le attività locali sono passaggi ben studiati che aiutano nella ripresa.

Di certo non sufficienti ma già l’aver assimilato  l’importanza dell’analizzare ed agire di conseguenza,  segna un goal a favore.

Il  territorio  di Grottaferrata,  ricco di vigneti e panorami unici su Roma e sulla campagna romana,  ha reagito al momento difficile a cui tutti siamo stati purtroppo costretti, mettendo in atto il detto “l’unione fa la forza” fondando, nel corso del 2020, l’Associazione  “ Vignaioli in Grottaferrata “. L’associazione nasce con la volontà di promuovere la conoscenza dei vini del territorio ma anche favorire lo svolgimento  di attività con finalità di solidarietà sociale, di beneficenza e nel settore culturale.

Ho avuto modo di conoscere la  responsabile della comunicazione dell’Associazione, la dr.ssa Saula Giusto che con eleganza e professionalità ben rappresenta tutto questo.  Sei sono i produttori che hanno aderito al progetto e sarà mia cura presentarveli  tutti, nel prossimo futuro. Seguirò e vi racconterò le attività che l’Associazione promuoverà e  l’impatto che speriamo tutti sia di buon auspicio per il territorio e per le aziende stesse.

Sono ancora tante le cose da raccontare su questo magnifico territorio. Storie di persone, aziende ed eventi. Continuate a seguirmi e lo scopriremo insieme. Non perdiamo nulla della tradizione e cultura locale, raccontatemela anche voi…  

Con “Il Meglio dei Castelli Romani” vi racconto solo cose belle! Seguitemi anche sui social! Vi lascio con queste belle immagini “catturate” da Enzo a Grottaferrata


Cerchi un appartamento ai Castelli Romani

Cerchi un B&B ai Castelli Romani

Cerchi un hotel ai Castelli Romani

noleggia bici lago Albano

tour in kayak lago Albano


Come sempre le foto sono di Enzo, il racconto mio, Laura

Segui anche gli altri siti della community “Il Meglio di…”

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti linkati.

Pubblicato da Laura

Il meglio dei Castelli Romani per evidenziare e valorizzare le aziende, le imprese e le persone del territorio dei Castelli Romani. Racconterò luoghi ed eventi.

11 pensieri riguardo “Grottaferrata, belli e sorprendenti scorci di ripresa alla vita

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora